La Rappresentativa Calcistica Dipendenti Vaticani (Fußballauswahl der Vatikanstadt in tedesco, Équipe du Vatican de football in francese, Squadra naziunala da ballape da la Citad dal Vatican in romancio e Selección de fútbol de la Ciudad del Vaticano in spagnolo) è la squadra di calcio che rappresenta lo Stato della Città del Vaticano; è gestita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport in Vaticano, la federazione vaticana che controlla e organizza l’attività sportiva nel piccolo Stato vaticano.

La federazione è nata nel 1974 per iniziativa del dott. Sergio Valci, funzionario vaticano, che l’ha presieduta fino alla sua scomparsa, nel 2012.

Non si può definire la squadra vaticana una vera e propria “nazionale” in quanto i suoi calciatori non sono cittadini vaticani, bensì dipendenti e non praticano il calcio in maniera professionistica; essa è perciò più semplicemente una selezione tra i dipendenti vaticani che militano nel campionato vaticano.

La Città del Vaticano è uno degli otto Stati ufficialmente riconosciuti e indipendenti la cui nazionale di calcio non è riconosciuta dalla FIFA (gli altri sono Monaco, Tuvalu, Kiribati, Stati Federati di Micronesia, Nauru, Isole Marshall e Palau).

 

Maglia

La prima maglia della Rappresentativa è gialla con particolari bianchi, la seconda è bianca con particolari gialli.

 

Stadio

Considerato che lo Stato della Città del Vaticano è troppo piccolo per ospitare un campo da calcio, lo “stadio di casa” è situato fuori dai suoi confini ma vicino al Vaticano: viene perciò utilizzato il campo della Fondazione Cavalieri di Colombo “Cardinale F. Spellman” dell’Oratorio di San Pietro, in Italia a Roma, in via di Santa Maria Mediatrice 22/26.

 

Principali Incontri internazionali

Data

Luogo

Avversario

Risultato

1994 Roma, Italia San Marino B 0 – 0
23 novembre 2002 Roma, Italia Monaco 0 – 0
2006 Roma, Italia SV Vollmond 5 – 1
7 maggio 2011 Roma, Italia Monaco 1 – 2
22 giugno 2013 Cap-d’Ail, Francia Monaco 2 – 0
10 maggio 2014 Roma, Italia Monaco 0 – 2
10 agosto 2014 Mönchengladbach Borussia Mönchengladbach 8 – 1
7 novembre 2015 Pavia Fondaz. Osp. San Matteo 2 – 1