top of page

Calcio, amicizia e solidarietà, Asd Sport in Vaticano protagonista allo IUS European Cup di Napoli

Una giornata intensa di sport, condivisione e valori quella vissuta il 29 novembre scorso a Napoli, in occasione dello IUS European Cup, torneo che ha riunito sul campo realtà sportive accomunate non solo dalla passione per il calcio, ma anche dall’impegno nella solidarietà.


Tra le squadre protagoniste anche l’ASD Sport in Vaticano, che ha preso parte all’evento insieme alla Nazionale di Calcio Forense, agli Avvocati di Salerno, agli Avvocati di Valencia e agli Ingegneri di Caserta, poi vincitori del torneo. Un parterre di partecipanti che ha dato vita a una manifestazione dal forte valore simbolico, capace di unire professioni, territori e culture diverse nel segno del rispetto e del fair play.


Per la rappresentativa di Sport in Vaticano, la giornata napoletana è stata l’occasione per tornare in campo in un contesto internazionale, confrontandosi con squadre ben organizzate e competitive, ma soprattutto per ribadire il significato più autentico dello sport: incontro, amicizia e condivisione.


Al di là dei risultati sportivi, lo IUS European Cup ha rappresentato un momento importante di calcio vissuto come strumento di dialogo e solidarietà, dove ogni partita è stata giocata con spirito positivo e grande correttezza. In campo e fuori dal campo, le squadre hanno dimostrato come lo sport possa creare legami veri e duraturi, superando differenze geografiche e professionali.




Un plauso va agli Ingegneri di Caserta, vincitori del torneo, protagonisti di un percorso convincente e meritato, così come a tutte le squadre partecipanti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.


La presenza di Sport in Vaticano allo IUS European Cup si inserisce nel solco delle attività che da anni vedono l’associazione impegnata nella promozione di un calcio che va oltre la competizione, capace di farsi testimonianza di valori educativi, sociali e solidali, in linea con lo spirito che anima la rappresentativa vaticana.


Napoli ha fatto da cornice ideale a una giornata in cui il calcio è tornato ad essere linguaggio universale, capace di unire persone diverse sotto un unico denominatore: giocare insieme per qualcosa che va oltre il risultato.

Commenti


bottom of page